Il weekend Spagnolo di Navara era iniziato nel peggiore dei modi. Il Nuovo Balance of Performance (Bop) deciso dalla fia prima di questa gara ha penalizzato fortemente le rosse di Maranello costringendole a montare una brida sull’aspirazione cncora più iccola di quella che viene montata di solito.
Il circuito molto tortuoso di Navarra è stato quindi per tutti i piloti vestiti di rosso un grossissimo problema. Sia nel GT1 che nel GT3 tutte le Ferrari hanno dimostrato di essere in difficoltà visto il nuovo regolamento.
Dopo delle qualifiche in cui la coppia Italo Inglese Gai Lyons ha cercato di limitare i danni in gara 1 è avvenuto quasi il miracolo.
Partenza di Lyons che scatta molto bene al via e dopo uno stint sempre al terzo posto rientra ai Box per il cambio pilota. Stefano si prepara a prendere il volante dell bellissima 458 GT3 dell’AF Corse e dopo 3 giri si ritrova al comando della gara. Per quasi mezzora Stefano è riuscito, a suon di traiettorie difensive e con grandissima esperienza a contenere un trenino di 4 vetture dietro di lui che giravano costantemente 1 secondo e mezzo più veloce. Dopo uno stint spettacolare purtroppo all’ultimo giro complice un problema ai freni che andava sempre peggiorando la Mercedel SLS AMG Gt3 n°2 è riuscita a sorpassare il giovane Milanese che ha poi concluso una gara spettacolare al secondo posto.
Gara 2 invece era già praticamente scritta. La vettura n°51 AF Corse partiva in quarta fila con una penalità di 10 secondi da scontate al momento del pit stop. Con queste premesse la gara sarebbe stata sicuramente in salita, Gai dopo una partenza non perfetta lascia la vettura a Lyon in settima posizione. Dopo qualche minuto l’Audi R8 LMS GT3 n°15 viene richiamata ai box per scontare una penalità e Lyons dopo uno stint molto veloce e costante taglia il tragurdo in sesta posizione.
“Gara 1 è stata fantastica, Non avevamo assolutamente potenza per via della restrizione sulle flange di aspirazione decisa dalla Fia. Ho difeso la posizione in tutti i modi, ma alla fine non avevo più freni. Peccato non aver vinto, ma il secondo posto è comunque un risultato fantastico per il team e per la Ferrari. Gara 2 è andata più o meno come previsto: sapevamo che non avremmo potuto puntare in alto ma, arrivando sesti nonostante l’handicap del balance of performance, i problemi ai freni e tantissimo sottosterzo, abbiamo contenuto i danni, portando a casa punti importanti in un weekend che si è rivelato molto più positivo del previsto e che ora vede una classifica che si è accorciata”.
Vi lasciamo alle splendide immagini di Gara1. Stefano Gai sale al volante al minuto 40.51 dopo uno stint molto veloce del Compagno Lyons.
Tags: AF Corse European Fia Gt3 Ferrari 458 GT3 Navarra Rossocorsa Stefano Gai
0 Comment