Stefano Gai l’aveva detto, nel 2012 il mio programma principale sarà con una vettura Gt. Il Giovane 26 enne Milanese sarà al volante, il 16 e 17 Febbraio a Portimao, di una 458 Gt3 del Vita4One team Italy, riferimento per quanto riguarda l’italia del famosissimo Vita4one che è stato per anni al vertice del mondiale GT1 Con la Maserati Mc12.
Stefano utilizzerà questa prima gara del mini campionato invernale dell’ormai famosissimo campionato International GT OPEN per poter iniziare a conoscere la squadra e valutare una partecipazione nella stagione 2012 in qualche campionato proprio con il Vita4One team Italy.
“Sono molto felice di poter iniziare la stagione con una gara e non con un normalissimo test pre campionato come tutti gli anni nel periodo di Febbraio. Per me sarà sicuramente una gara Test in quanto non conosco lo splendido circuito di Portimao in Portogallo. Sicuramente ci sono tutti i presupposti per poter fare bene con un team nato appena 2 settimane fa ma con persone che vantano una grandissima esperienza e attrezzature all’altezza a partire dal team Principal Matteo Bobbi, campione Fia Gt1 e Gt2 nonchè grandissimo amico”.
Per l’occasione Stefano si alternerà al volante con un altro giovanissimo, Eugenio Amos, anche lui 26 enne con una buona esperienza con le vetture Gt”.
Il Campionato:
GT Sport ha annunciato un’iniziativa chiave per l’inizio della stagione 2012: una Winter Series di due eventi, che si terranno all’Algarve e al Paul Ricard a febbraio e marzo prossimi, e coinvolgeranno sia le GT che le F3. Questa Winter Series si disputeranno in concomitanza con i primi dei tre test invernali collettivi dell’ International GT Open e dell’European F3 Open previsti per questo periodo invernale (il terzo si terrà a Barcellona), secondo il seguente calendario:
- · Giovedì 16 (test) e venerdì 17 febbraio (test + WS 1) all’Autódromo do Algarve, Portimão (PT)
- · Venerdì 2 (test) e sabato 3 marzo (test + WS 2) al Circuit HTTT Paul Ricard, Le Castellet (FR)
- · Giovedì 15 e venerdì 16 marzo (test) al Circuit de Catalunya, Barcellona (ES)
Questi eventi saranno ovviamente fuori campionato e completamente indipendenti dall’ International GT Open, dal Campeonato de España / Iber GT e dall’European F3 Open . Avranno un regolamento e un’orario propri, che verranno comunicati separatamente. Il numero di partecipanti sarà limitato.
Il Team:
La nuova struttura, con sede nei pressi di Milano, nasce come espansione in Italia del team tedesco Vita4One Racing Team, 6 volte campione FIA GT1 dal 2005 al 2010, con programmi sportivi che porteranno le Ferrari 458 Italia GT3 della squadra a competere nei principali campionati GT a livello internazionale.
Il Team Principal sarà Matteo Bobbi, 2 volte campione FIA GT1, nel 2003 e nel 2006. Queste le parole con cui ha ufficialmente presentato la sua struttura: “Dopo anni di collaborazione come pilota con Vita4One questo nuovo progetto rappresenta una nuova entusiasmante sfida sulla quale ho concentrato i miei sforzi durante l’inverno. In questi giorni nella nostra factory stanno per essere ultimati i lavori sulla prima Ferrari 458 Italia, a cui seguiranno numerosi test in pista con vari piloti in preparazione al nostro debutto ufficiale. Sono entusiasta di lavorare con Ferrari Corse Clienti e faremo del nostro meglio per mantenere alto il nome di Vita4One“.
0 Comment