La trasferta francese era quella che segnava la fine della prima parte del Blancpain Endurance Series della SRO di Stephan Ratel. Il Paul Ricard dava l’addio infatti alle gare da 3h in programma quest’anno ( Monza, Silverstone, Le Castellet) per ripartire con la seconda tipologia di gare ovvero la 24h di Spa in Belgio e la 1000km del Nurburgring.
Il trio della Scuderia Villorba, Stefano Gai, Francesco Castellacci e Andrea Rizzoli hanno dimostrato in più occasioni di avere tutte le credenziali per lottare per la classifica PRO-Am. Dopo la vittoria mancata per un problema al Pit Stop a Monza e il secondo posto finale in gara, un quinto posto a Silverstone, ecco che arriva proprio in Francia un altro risultato importante ai fini della classifica, un secondo posto che però sa di vittoria visto il problema causato da una distrazione di Rizzoli al primo Pit Stop e la conseguente perdita di 18 secondi.
Stefano dopo aver ottenuto il secondo tempo in Q2 a 0024 Millesimi dalla PolePosition nonostante una vettura più lenta che lo ha ostacolato nel giro veloce, ha affrontato uno stint di gara perfetto, portando la nera 458 della Scuderia Villorba dal 8o posto assoluto e 4 di classe al terzo posto assoluto e secondo di classe facendo registrare anche il miglior settore assoluto nel S2 e dimostrando di poter lottare con i piloti delle case ufficiali della categoria Pro.
“ Sono felicissimo del risultato ottenuto questo weekend, ora andiamo ad affrontare la gara più tosta della stagione, la 24h di Spa da leader del campionato e questo mi da una carica immensa per affrontare la mia prima vera gara di durata. Purtroppo salteremo i test collettivi di Mercoledì per una decisione presa dal team ma sono sicuro che riusciremo lo stesso ad adattarci alla tremenda pista belga nel giro di pochi passaggi.
Al Paul Ricard abbiamo dimostrato di vere un passo gara veramente buono, come dimostrano i cronologici post gara. Sono veramente soddisfatto anche del mio stint dove ho recuperato moltissime posizioni e potuto confrontarmi con vetture ufficiali della categoria Pro.
Devo ringraziare tutto il team ed in primis i miei compagni, Castellacci e Rizzoli per il lavoro che stiamo svolgendo, inoltre tutti gli sponsor che ci permettono di partecipare a questo fantastico campionato dove ad ogni gara sono presenti oltre 40 vetture e attese oltre 70 a Spa”.
0 Comment